Passa ai contenuti principali

Oggi inizia (o forse riprende...) un lungo viaggio

Ho iniziato questo viaggio negli anni 70 (sono nato nel 1972) usando la tecnologia di allora, quella tecnologia che sembrava avanzatissima e che a guardarla oggi appare, invece, lontanissima...

Tutto è cominciato con una console per videogiochi interton VC-4000 per poi passare ad un Atari 2600, più nuova e soprattutto più ricca di titoli da giocare.

Nel frattempo utilizzavo orologi digitali Casio con calcolatrice, il primo interamente plastica ed il secondo, molto più avanzato in metallo con numerose funzioni tra cui rubrica contatti e numeri telefonici.

Poi è arrivata una svolta con il Commodore 64, forse il primo vero home computer per tutti con cui potevo, non solo giocare, ma anche scrivere, studiare e stampare (con le rumorosissime stampanti ad aghi) e archiviare dati o utilizzare programmi, dapprima tramite il registratore a cassette (Datasette) e poi sul lettore di Floppy disk (1541).

Chi appartiene alla mia generazione ricorderà, certamente, le lunghe attese per il caricamento dei programmi su cassetta e il famoso "turbotape" con il quale, (seppur con qualche problema) tutto diventava più veloce.

Anche se lento tutto sembrava incredibilmente avanzato e, con il Commodore 64 si riuscivano a realizzare cose oggi alla portata di tutti, ma all'epoca assolutamente impensabili.


Ogni tanto giocavo con degli schiacciapensieri, nomi che, forse alle nuove generazioni dicono ben poco, ma che, in realtà erano dei giochi molto divertenti, realizzati su piccole console portatili a cristalli liquidi (nelle versioni più economiche in bianco e nero, ma disponibili anche a colori) e generalmente richiamavano i titoli più famosi presenti in sala giochi (vedi ad esempio Donkey Kong).

La svolta nell'utilizzo dei computer è stata poi rappresentata dal Commodore Amiga 500 e poi, per un breve periodo dal suo successore Amiga 600, dispositivi che, pur girando con processori non superiori a 7 mhz (oggi si parla di Ghz....) offrivano, per l'epoca (siamo all'inizio degli anni 90) prestazioni davvero incredibili.

Era arrivata l'era dei PC e, con essa, la fine dei Commodore, ormai soppiantati dai più potenti personal computer.

In Italia si cominciava a parlare, per la prima volta in maniera più diffusa e non più limitata soltanto ai tecnici,  di processori, di DOS, di Windows e di Megaherz.

Il mio primo PC è stato un DX con processore a 33Mhz per poi passare, negli anni successivi ai vari Pentium I e II e prima su postazione fissa e poi su portatile.

Non so perchè, ma all'epoca avevo messo da parte gli orologi Casio e avevo iniziato ad usare gli Swatch Chrono, passione poi svanita, visto che da molti anni ormai sono ritornato alla casa giapponese.

La seconda svolta epocale è stata poi rappresentata dall'avvento della rete internet. Ho cominciato a navigare nel 1995 con Video On line e un rumorosissimo modem a 28.8 k per poi passare a Telecom con una migliore connessione ed un modem 56 k fino alla connessione ADSL e poi alla fibra dei tempi attuali nei quali uso Fastweb.

Nel frattempo cominciavano a spopolare le Consolle (Nintendo e Playstation), ma in realtà non ne ho mai avuta una, preferivo giocare su PC.

Soltanto in anni più recenti ho utilizzato un Nintendo DS Lite, bello, funzionale e soprattutto ricchissimo di giochi intelligenti.

Riguardo ai computer ormai sono passato ad Apple (Imac, macbook e naturalmente Ipad) e sinceramente non tornerei indietro vista la qualità dei prodotti e i sistemi operativi assolutamente stabili e funzionali.

Per i telefoni cellulari, invece è un discorso a parte.

Nonostante il predominio di Apple e Samsung oggi continuo ad essere estremamente legato a Blackberry. Ho avuto due 8100, un 9700 ed oggi possiedo uno Z10 poichè ritengo essere il miglior sistema operativo da utilizzare per lavoro e soprattutto per la gestione di messaggi e appuntamenti.

Oggi, a differenza di un tempo si naviga, si esplora, ma soprattutto si condivide in tempo reale e forse, al di là di tutto, questa è la novità più incredibile che la rete internet poteva portare.

Forse vi sarete già annoiati, ma se siete arrivati alla fine di questo articolo, un minimo di interesse l'avrò creato...

Tutto questo, comunque, per dire che questo blog nasce soprattutto per condividere, attraverso questo viaggio, una passione, quella per la tecnologia che ogni giorno ci aiuta a vivere meglio e perchè no, anche un pò a sognare....

Aspetto commenti e, nel frattempo, buon viaggio a tutti quelli che, come me, condividono questa passione

Commenti

Post popolari in questo blog

Casio G-Shock GD-350: l'orologio che non vorresti togliere mai dal polso

Come già indicato in un recente post, da poco più di un mese mi sono affacciato all'incredibile mondo degli orologi Casio G-Shock e, dopo aver testato il modello g-9100, denominato Gulfman, ora sono venuto in possesso di un altro esemplare ed ossia il GD-350 nella versione GD350-8Er esattamente come quello raffigurato in questa foto. Se avevo già espresso un eccellente giudizio sul G-9100 che, peraltro, a differenza di questo fa parte della serie Master of G, non posso che esprimerne uno ancora migliore sul GD350. Partiamo dalla sigla, GD, come in tutta la serie, sta per GShock digitale, a differenza esempio della serie GA che, invece, pur rientrando nella categoria degli "Shock resist" è dedicata a quelli analogici. La versione in esame, a differenza delle altre tre disponibili (1-BER, 1-ER e BR-1ER) è l'unica ad avere un display bicolore con un bellissimo effetto verde acqua nella parte superiore e grigio nella parte inferiore. Gli altri tre modelli h

Casio Gulfman G-9100: il G-Shock che non teme il mare

Pur essendo da anni appassionato di orologi Casio, non mi ero ancora affacciato all'incredibile mondo dei "G-Shock" ed ossia la linea della marca giapponese dedicata ad prodotti notoriamente resistenti agli urti ed ai maltrattamenti in genere, caratteristiche che, nel tempo si sono progressivamente accompagnate ad interessanti soluzioni tecnologiche ad essi applicati. Naturalmente di G-Shock esistono vari modelli e non mi soffermerò in questo articolo sulle varie linee se non per ricordare che una particolarmente importante è rappresentata dai cosiddetti "Master of G" ed ossia quegli orologi G-Shock che per loro caratteristiche sono considerati di una certa importanza, il che non vuol dire necessariamente elevato valore economico, ma soprattutto qualità costruttiva del prodotto. Uno degli orologi che appartiene alla categoria dei Master of G è appunto il G-9100 in gergo più conosciuto come "Gulfman" e che rappresenta il mio recente acquisto

Kobo Clara 2E, nuovo lettore e prestazioni migliorate per una piacevole lettura

Diverso tempo fa, in questo stesso blog avevo recensito il mio primo e-book reader ed ossia il Kobo Aura che, purtroppo, dopo tanti anni di onorato servizio, è andato fuori uso ed è stato sostituito da uno dei nuovi modelli prodotti da Rakuten, ossia il "Kobo Clara 2e". Vi avevo già parlato dei motivi per cui preferivo e continuo a preferire i prodotti di Kobo Rakuten rispetto ai più diffusi sul mercato Kindle di Amazon. Molti si chiederanno certamente perché e la mia risposta è molto semplice: perché con Kobo si può leggere praticamente tutto, o meglio praticamente tuti i formati disponibili (o quasi) dei libri elettronici (e-pub).  Riporto pertanto, di seguito, alcune considerazioni sul punto già formulate nel precedente post in cui parlavo di Kobo Clara. Kobo ha un proprio store (in Italia è gestito da Mondadori) all'interno del quale è possibile acquistare praticamente qualsiasi genere di libro, tra i milioni disponibili. E' vero, probabilmente, sul punto, lo Stor