Passa ai contenuti principali

Perché Blackberry Messenger (a mio avviso) è meglio di Whatsapp

Da buon utilizzatore degli strumenti tecnologici, soprattutto quelli orientati alla funzione "social" oggi voglio condividere con i lettori di questo blog alcune riflessioni che mi portano a concludere (come da titolo) che il software Blackberry Messenger (da un po' di tempo disponibile anche per IOS e Android e non più limitato ai soli device canadesi) è decisamente migliore e più funzionale del più noto Whatsapp.

Devo affermare in premessa che in realtà non sono del tutto imparziale in quanto utilizzo i dispositivi Blackberry da oltre sette anni e ancora oggi, quando la loro quota di mercato è ormai inferiore all'1% visto lo strapotere di Apple e del sistema operativo Android (Samsung in testa).

Continuo, infatti, a pensare che per comodità di utilizzo e funzionalità soprattutto in relazione alla parte messaggistica Blackberry sia assolutamente insuperabile rispetto agli altri concorrenti (in particolare per chi ne fa un uso professionale), ma questa, purtroppo, è una battaglia persa e non voglio certamente convincere del contrario gli utenti di Apple e Android.

Cercherò, dunque, di limitarmi unicamente ad una riflessione sui software a confronto senza aver aggiunto, da ultimo, che naturalmente Blackberry Messenger (da ora più semplicemente BBM) è installato nativamente in tutti i dispositivi prodotti dalla casa madre e perfettamente integrato con il sistema operativo.


Da molti mesi, però, il detto software è gratuitamente disponibile per tutti i dispositivi Apple e Android dai rispettivi Store, così come peraltro anche Whatsapp (da ora in breve WA).

Di cosa si tratta in realtà ? Certamente chi sta leggendo questo contributo sa già di cosa stiamo parlando, ma in estrema sintesi possiamo dire che sia WA che BBM sono due programmi per la gestione della messaggistica istantanea (come vedremo non solo limitata al testo) tra utenti di Smartphone che non utilizzano la linea telefonica (e conseguentemente il credito ad essa connessa), bensì la linea dati (sia quella connessa al proprio abbonamento che quella a cui eventualmente collegarsi in modalità Wi-fi).

Esemplificando, a differenza di quanto accadeva sino a qualche anno fa, oggi per inviarsi un messaggio di testo non è più necessario utilizzare il sistema degli SMS, ma è possibile farlo attraverso questi software (così come altri di cui oggi non parliamo) sfruttando la connessione alla rete del telefono cellulare.

In realtà tali programmi sono molto più funzionali in quanto non si limitano al solo scambio di testo, ma consentono lo scambio anche di altri elementi quali immagini, note vocali ed altro.

Ma partiamo dall'inizio e, cioè dalla fase di scaricamento dei programmi.

Entrambi sono scaricabili gratuitamente attraverso Apple Store o Play Store (a seconda del sistema in uso), ma già su questo vi è una prima differenza.

BBM è un software per sempre gratuito, mentre WA è gratuito unicamente per il primo anno di utilizzo, mentre per i successivi è necessario pagare un importo di 0,89 euro.

Molti staranno pensando che è un importo esiguo, ma consentitemi di dire è pur sempre un elemento che fa una minima differenza.

Passiamo all'installazione ed alle funzionalità.

Entrami i software sono di semplice installazione, come sempre guidata e immediatamente utilizzabili con grande facilità.

La differenza sta però nella gestione dei contatti. 

WA infatti si basa unicamente sul numero telefonico del dispositivo su cui l'installazione è applicata e, dunque, collegandosi alla rubrica, trova automaticamente tra i nostri contatti tutti quelli che dispongono del software stesso che così sono immediatamente raggiungibili da un nostro messaggio (sebbene sia sempre lasciata loro la possibilità di non accettare il nostro collegamento e appunto rifiutare i messaggi).

Tale sistema ha come conseguenza principale il fatto che il numero di cellulare dei contatti WA sarà sempre visibile, né sarà mai possibile oscurarlo proprio perché, come detto, è il numero telefonico a garantire il collegamento tra gli utenti stessi.

BBM, invece, non si basa su questo sistema, ma funziona "ad invito", nel senso che non tutti i contatti che abbiamo in rubrica entrano automaticamente nella nostra lista di contatti BBM, ma soltanto quelli che invitiamo e che, appunto accettano l'invito.

Ad ogni utente BBM, quando installa l'applicazione viene assegnato un codice PIN che lo stesso può comunicare ad un altro soggetto appunto chiedendogli di essere inserito tra i propri contatti e, dunque, comunicare.

Tale invito può essere anche effettuato per e-mail che contiene un link per l'accettazione dell'invito e, dunque, basta cliccarci su per completare l'operazione.

In alternativa il contatto può anche essere effettuato tra utenti utilizzando un bar code sempre abbinato al proprio PIN acquisibile tramite apposita scansione.

Ovviamente il collegamento tra contatti funziona se entrambi hanno installato sul dispositivo il software BBM.

Questo sistema, a differenza di WA consente una maggiore tutela della propria privacy considerato che l'utente non deve necessariamente avere il proprio numero di cellulare visibile per effettuare un collegamento con un altro contatto, ma ciò può avvenire semplicemente per e-mail o appunto scambiandosi il codice PIN.

A mio avviso tale funzione non è di poco conto poiché non è improbabile che, per esigenze di varia natura si voglia condividere con un contatto presente nella propria rubrica di Messenger, ad esempio soltanto la propria e-mail (o scambiandosi il pin neppure questa) e non invece il numero telefonico.

Sotto tale profilo, dunque, il sistema è estremamente funzionale e decisamente più discreto rispetto a WA.

Ma passiamo oltre. Cosa si può condividere con WA e cosa, invece, con BBM ?

Sotto tale profilo BBM, a mio avviso risulta vincente su tutti i fronti, viste le sue notevoli funzionalità.

Con entrambi i sistemi è possibile condividere immagini, messaggi di testo (con relative emoticons), note vocali, la propria posizione geografica (se il telefono dispone di GPS) e video.

BBM, rispetto al suo concorrente può inviare qualsiasi tipo di file o documento presente sul telefono (e questo in ambito professionale ritengo sia molto importante) e può anche effettuare chiamate vocali utilizzando la rete internet piuttosto che quella telefonica diventando di fatto un ottimo sistema per telefonare (soprattutto se collegati ad una rete Wi-fi) senza consumare il proprio credito.

Per completezza aggiungo che tra terminali Blackberry addirittura BBM consente di effettuare videochiamate e condividere lo schermo, funzioni non ancora abilitate sugli altri sistemi operativi, ma che se in futuro rese con essi compatibili renderebbero lo strumento ancora più performante.

Aggiungo che, a differenza di WA, BBM ha una visualizzazione dello stato dei messaggi molto più funzionale. 

Su WA la ricezione del messaggio da parte del destinatario è visualizzata sul proprio telefono con un doppio segno di spunta, mentre con BBM non solo è possibile vedere se il messaggio è stato ricevuto (con la visualizzazione di una lettera "D" cha sta per delivered), ma anche se è stato effettivamente letto (con la visualizzazione di una lettera "R" che sta per read).

Ci sarebbero anche altre differenze, ma non mi dilungo oltre, credo che quanto sino ad ora affermato consenta di poter dire che BBM è decisamente superiore come messenger rispetto a WA, ma purtroppo è poco conosciuto e, di conseguenza poco valorizzato.

Ma ripeto, non voglio condizionare nessuno, provate pure e poi se vi fa piacere fatemi avere qualche commento.

In ogni caso, buona conversazione a tutti.....













Commenti

Post popolari in questo blog

Casio G-Shock GD-350: l'orologio che non vorresti togliere mai dal polso

Come già indicato in un recente post, da poco più di un mese mi sono affacciato all'incredibile mondo degli orologi Casio G-Shock e, dopo aver testato il modello g-9100, denominato Gulfman, ora sono venuto in possesso di un altro esemplare ed ossia il GD-350 nella versione GD350-8Er esattamente come quello raffigurato in questa foto. Se avevo già espresso un eccellente giudizio sul G-9100 che, peraltro, a differenza di questo fa parte della serie Master of G, non posso che esprimerne uno ancora migliore sul GD350. Partiamo dalla sigla, GD, come in tutta la serie, sta per GShock digitale, a differenza esempio della serie GA che, invece, pur rientrando nella categoria degli "Shock resist" è dedicata a quelli analogici. La versione in esame, a differenza delle altre tre disponibili (1-BER, 1-ER e BR-1ER) è l'unica ad avere un display bicolore con un bellissimo effetto verde acqua nella parte superiore e grigio nella parte inferiore. Gli altri tre modelli h

Casio Gulfman G-9100: il G-Shock che non teme il mare

Pur essendo da anni appassionato di orologi Casio, non mi ero ancora affacciato all'incredibile mondo dei "G-Shock" ed ossia la linea della marca giapponese dedicata ad prodotti notoriamente resistenti agli urti ed ai maltrattamenti in genere, caratteristiche che, nel tempo si sono progressivamente accompagnate ad interessanti soluzioni tecnologiche ad essi applicati. Naturalmente di G-Shock esistono vari modelli e non mi soffermerò in questo articolo sulle varie linee se non per ricordare che una particolarmente importante è rappresentata dai cosiddetti "Master of G" ed ossia quegli orologi G-Shock che per loro caratteristiche sono considerati di una certa importanza, il che non vuol dire necessariamente elevato valore economico, ma soprattutto qualità costruttiva del prodotto. Uno degli orologi che appartiene alla categoria dei Master of G è appunto il G-9100 in gergo più conosciuto come "Gulfman" e che rappresenta il mio recente acquisto

Kobo Clara 2E, nuovo lettore e prestazioni migliorate per una piacevole lettura

Diverso tempo fa, in questo stesso blog avevo recensito il mio primo e-book reader ed ossia il Kobo Aura che, purtroppo, dopo tanti anni di onorato servizio, è andato fuori uso ed è stato sostituito da uno dei nuovi modelli prodotti da Rakuten, ossia il "Kobo Clara 2e". Vi avevo già parlato dei motivi per cui preferivo e continuo a preferire i prodotti di Kobo Rakuten rispetto ai più diffusi sul mercato Kindle di Amazon. Molti si chiederanno certamente perché e la mia risposta è molto semplice: perché con Kobo si può leggere praticamente tutto, o meglio praticamente tuti i formati disponibili (o quasi) dei libri elettronici (e-pub).  Riporto pertanto, di seguito, alcune considerazioni sul punto già formulate nel precedente post in cui parlavo di Kobo Clara. Kobo ha un proprio store (in Italia è gestito da Mondadori) all'interno del quale è possibile acquistare praticamente qualsiasi genere di libro, tra i milioni disponibili. E' vero, probabilmente, sul punto, lo Stor