Passa ai contenuti principali

Casio G-Shock GD-350: l'orologio che non vorresti togliere mai dal polso

Come già indicato in un recente post, da poco più di un mese mi sono affacciato all'incredibile mondo degli orologi Casio G-Shock e, dopo aver testato il modello g-9100, denominato Gulfman, ora sono venuto in possesso di un altro esemplare ed ossia il GD-350 nella versione GD350-8Er esattamente come quello raffigurato in questa foto.

Se avevo già espresso un eccellente giudizio sul G-9100 che, peraltro, a differenza di questo fa parte della serie Master of G, non posso che esprimerne uno ancora migliore sul GD350.

Partiamo dalla sigla, GD, come in tutta la serie, sta per GShock digitale, a differenza esempio della serie GA che, invece, pur rientrando nella categoria degli "Shock resist" è dedicata a quelli analogici.

La versione in esame, a differenza delle altre tre disponibili (1-BER, 1-ER e BR-1ER) è l'unica ad avere un display bicolore con un bellissimo effetto verde acqua nella parte superiore e grigio nella parte inferiore. Gli altri tre modelli hanno invece o display negativo (con fondo nero) ovvero un display positivo, ma soltanto grigio.

Questo è anche l'unico ad avere la cassa ed il cinturino in colore grigio scuro, gli altri invece sono tutti con cinturino e cassa neri.

Parto proprio dal display in quanto a mio avviso è probabilmente la parte migliore dell'orologio, quanto a comodità e soprattutto visibilità.

I caratteri che segnano l'ora sono particolarmente grandi e talmente nitidi che con qualunque condizione di luce (anche diretta in piena estate) consentono una perfetta visualizzazione. Se invece lo utilizziamo di notte o in scarse condizioni di luce l'orologio è dotato della funzione "Full auto led light".

Premendo infatti il tasto "G" posto sulla parte inferiore della cassa l'intero quadrante si illumina di una luce bianca intensissima che consente una perfetta visibilità anche nell'oscurità più assoluta. La durata dell'illuminazione può anche essere regolata per uno, tre o cinque secondi.

L'illuminazione può anche essere regolata in modalità automatica e cioè ogni qual volta si gira il polso e si guarda in direzione del quadrante la stessa si attiva da sola senza la pressione di alcun tasto.

Sempre rimanendo alle caratteristiche di grande visibilità segnalo che, qualunque funzione dell'orologio si vada ad utilizzare (es: cronometro, timer o altro) l'orario, a differenza di molti altri modelli Casio viene sempre visualizzato nella parte superiore (quella appunto verde acqua per intenderci) consentendoci così di avere sempre un controllo continuo del tempo.

Il display si caratterizza anche per la visualizzazione  del giorno della settimana e del mese, sempre nella parte superiore, nonché altri due piacevoli indicatori.

Come si vede da questa immagine, infatti, in alto a destra ci sono due linee orizzontali sovrapposte. Quella superiore, con l'avanzare di 10 tacche (che prima si riempiono e poi si cancellano) segna l'avanzare dei minuti, mentre quella inferiore segna l'avanzare dei secondi sempre per multipli di dieci con altrettante tacche.

In alto a destra c'è invece un indicatore circolare che ricorda la forma di un mirino, diviso in quattro quadranti. Ogni quarto si riempie se è attivata la funzione ad esso abbinata per indicarci appunto che è attiva.


Nell'immagine ove è pieno il quarto in basso a sinistra l'orologio indica che è attiva la funzione "vibrazione" (VIB) che, come vedremo è un'altra delle importanti caratteristiche di questo modello. Gli altri spicchi (a partire da quello in alto a sinistra ed in senso orario) rispettivamente segnano se è attivata la funzione di illuminazione automatica (LT), se i tasti sono silenziati (MUTE) o se è attivo il timer (TMR).

L'orologio si caratterizza per un'altra sua peculiarità non comune ad altri G-Shock e cioè la presenza di particolari "alette" poste sotto la cassa sui punti di attacco del cinturino come si vede da questa foto.

Nonostante le varie opinioni presenti in rete, a mio avviso, tale caratteristica costruttiva apparentemente anomala invece rende l'orologio particolarmente comodo.

Tale soluzione infatti,  consente all'orologio di non avere "gioco" al polso rimanendo sempre ben saldo e poi di non far toccare direttamente il cinturino al polso stesso conferendogli una sensazione particolare di comodità e leggerezza.

Ma veniamo alle funzioni principali dell'orologio alle quali si accede premendo i quattro tasti posti ai lati della cassa.

Come quasi in tutti i Casio premendo il tasto in alto a sinistra si accede alle funzioni di impostazione dell'orologio potendosi così regolare il fuso orario di appartenenza (in Italia è  + 1, ossia un'ora in più rispetto a Greenwich) l'orario attuale, se è attivata o meno l'ora legale, la data (mese, giorno e anno), la durata dell'illuminazione (1, 3 o 5 secondi), l'eventuale silenziamento dei tasti e la modalità di funzionamento degli allarmi (segnale orario o sveglia o fine del timer).

Si può infatti scegliere se vogliamo che al verificarsi di uno dei detti eventi l'orologio emetta un segnale luminoso insieme ad uno sonoro, ovvero se preferiamo che l'avviso sia molto più discreto e cioè che venga effettuata soltanto una vibrazione.

E' questa una delle caratteristiche più interessanti che ci consente di ricordare appuntamenti vari o di svegliarci senza dare fastidio alle persone vicino a noi o, comunque, senza destare l'attenzione dei presenti.

Unico limite è rappresentato dal fatto che la vibrazione non è particolarmente intensa e, dunque, in taluni casi potrebbe non essere sufficiente a fungere da sveglia, ma anche questa è una valutazione del tutto soggettiva.

A voler trovare un'altra pecca delle modalità di funzionamento degli allarmi che non è troppo personalizzabile nel senso che è possibile unicamente scegliere o la vibrazione ovvero segnale luminoso ed acustico insieme, mentre non è possibile, ad esempio, combinare vibrazione e segnale luminoso.

La funzione del segnale luminoso è definita dalla casa costruttrice "Lampeggio display", in quanto lo stesso si attiva oltre che con l'allarme anche quando si conclude il conto alla rovescia o quando suona il segnale di ora esatta (se impostato).

Le altre funzioni sono, nell'ordine di pressione del tasto "Mode" posto in basso a sinistra :

- Funzione ora mondiale che consente di mostrare l'orario di altre località del mondo fino a 29 fusi orari. E' interessante segnalare che a differenza di altri orologi Casio in cui si legge solo la sigla il nome della città è visualizzato per intero e scorre sul quadrante (es: per Rio de Janeiro il nome è scritto per esteso invece che come "Rio", presente nella maggior parte dei modelli).

- Allarme.  E' possibile impostare sino a 5 allarmi giornalieri indipendenti (di cui uno con funzione snooze e cioè  che ricomincia a suonare dopo pochi minuti se non disattivato) che, come detto sopra, a seconda dell'impostazione scelta emettono un segnale acustico o una vibrazione al momento impostato. Un allarme anche disattivabile scandisce il passare di ogni ora. 

- Cronometro. L'orologio è dotato di un cronometro che segna il tempo trascorso con funzione anche di intertempo (LAP). Il cronometro consente di misurare da un minimo di 1/100 di secondo fino a 1.000 ore

- Timer. Come nella buona tradizione Casio l'orologio è dotato di un timer ed ossia di un conto alla rovescia impostabile da un minimo di un secondo fino ad un massimo di 24 ore.

Particolarità unica del GD350, rispetto ad altri modelli di G-Shock è il fatto che possiede un tasto in basso a destra (l'unico metallico con un cerchietto blu all'interno), il quale consente di far partire il conto alla rovescia direttamente dalla schermata di visualizzazione dell'ora senza dover entrare nella funzione timer. 

E' sempre possibile attivare o disattivare il suono dei tasti, consentendo così anche un uso discreto dell'orologio che se abbinato alla vibrazione rende questo orologio particolarmente silenzioso in tutte le occasioni.

Per provare a sentire l'effetto della vibrazione basta premere a fondo il tasto reset posto in alto a destra dell'orologio.

Come ogni G-Shock è un orologio antiurto, in quanto le sue caratteristiche costruttive lo proteggono da colpi e vibrazioni, ha un vetro minerale antigraffio ed è dotato di un calendario automatico che, una volta impostato la prima volta visualizza poi sempre la data esatta.

E' classificazione dalla Casio per una impermeabilità fino a 20 bar consentendo così immersioni in apnea o comunque l'utilizzo in acqua senza alcun problema.

Insomma concludendo possiamo dire che il GD350 si lascia apprezzare per solidità, facilità d'uso, grande visibilità (la migliore in assoluto a mio avviso), leggerezza e soprattutto discrezione per la sua funzione vibrazione.

Per chi ama i G-Shock un pezzo da avere assolutamente....

Commenti

Post popolari in questo blog

Casio Gulfman G-9100: il G-Shock che non teme il mare

Pur essendo da anni appassionato di orologi Casio, non mi ero ancora affacciato all'incredibile mondo dei "G-Shock" ed ossia la linea della marca giapponese dedicata ad prodotti notoriamente resistenti agli urti ed ai maltrattamenti in genere, caratteristiche che, nel tempo si sono progressivamente accompagnate ad interessanti soluzioni tecnologiche ad essi applicati. Naturalmente di G-Shock esistono vari modelli e non mi soffermerò in questo articolo sulle varie linee se non per ricordare che una particolarmente importante è rappresentata dai cosiddetti "Master of G" ed ossia quegli orologi G-Shock che per loro caratteristiche sono considerati di una certa importanza, il che non vuol dire necessariamente elevato valore economico, ma soprattutto qualità costruttiva del prodotto. Uno degli orologi che appartiene alla categoria dei Master of G è appunto il G-9100 in gergo più conosciuto come "Gulfman" e che rappresenta il mio recente acquisto

Kobo Clara 2E, nuovo lettore e prestazioni migliorate per una piacevole lettura

Diverso tempo fa, in questo stesso blog avevo recensito il mio primo e-book reader ed ossia il Kobo Aura che, purtroppo, dopo tanti anni di onorato servizio, è andato fuori uso ed è stato sostituito da uno dei nuovi modelli prodotti da Rakuten, ossia il "Kobo Clara 2e". Vi avevo già parlato dei motivi per cui preferivo e continuo a preferire i prodotti di Kobo Rakuten rispetto ai più diffusi sul mercato Kindle di Amazon. Molti si chiederanno certamente perché e la mia risposta è molto semplice: perché con Kobo si può leggere praticamente tutto, o meglio praticamente tuti i formati disponibili (o quasi) dei libri elettronici (e-pub).  Riporto pertanto, di seguito, alcune considerazioni sul punto già formulate nel precedente post in cui parlavo di Kobo Clara. Kobo ha un proprio store (in Italia è gestito da Mondadori) all'interno del quale è possibile acquistare praticamente qualsiasi genere di libro, tra i milioni disponibili. E' vero, probabilmente, sul punto, lo Stor